Pagine

martedì 20 marzo 2012

Biscotti girandola e meno 1!!!!

Meno 1 alla partenza della mia cognatina...mesi fa ne parlavamo e sembrava ancora così lontana la partenza...poi ne abbiamo riparlato a Natale e ancora non realizzavamo...poi è passato Gennaio, e anche Febbraio ed è arrivato Marzo...e alla fine è arrivato il 20 Marzo e domani mattina partirà!! Ieri sera ho visto le sue valigie, ancora aperte e ho pensato:"Come si fa a mettere 6 mesi della propria vita in un trolley grande ed un bagaglio a mano?"...io al suo posto sarei andata in crisi...lei invece è tranquilla, è contenta, non vede l'ora, non ha paura dell'ignoto, della lontananza, dell'essere sola in un posto completamente sconosciuto!! E io la ammiro tanto, e non vedo l'ora a questo punto che arrivi lì e che cominci la sua grande avventura e che mi chiami (per fortuna esiste Skype!) per dirmi che è tutto bellissimo, che i ciliegi sono fioriti e che ha visto una vera geisha (chissà??!!)!!

Oggi vi lascio un'idea per la merenda, dei biscotti buoni buoni e simpatici da vedere, per i vostri bambini o anche per voi (come ho fatto io, anche se nel mio caso i biscotti sono stati il dopocena a casa di mia sorella, e visto che ne era avanzato qualcuno mi ha chiesto espressamente "Me li lasci no??!!)!!




La ricetta è presa da Giallo Zafferano, e ve la riporto così com'è facendo un copia incolla del procedimento, vi spiega infatti i passaggi e gli accorgimenti da tenere presenti per ottenere un ottimo risultato!!

Biscotti girandola
Ingredienti (per circa 25 biscottini):

Burro 200 gr
Cacao in polvere amaro, 20 gr
Farina 00, 270 gr
Uova, 1 albume
Zucchero a velo, 100 gr

Per preparare i biscotti girandola iniziate passando al mixer il burro freddo a pezzetti con 250 gr di farina per ottenere un impasto sabbioso, aggiungete poi lo zucchero a velo e mescolate con un cucchiaio per distribuire bene gli ingredienti. A questo punto dividete il composto a metà, in una parte andrete ad aggiungere 20 gr di cacao amaro in polvere e nell’altra metà 20 gr di farina in più. Impastate i due composti separatamente con le mani, velocemente per fare sciogliere il burro e ottenere due impasti lisci e morbidi, schiacciateli leggermente con le mani e copriteli con della pellicola trasparente, dovranno rassodare in frigorifero per almeno un’ora. Stendete quindi l’impasto bianco e quello nero in due sfoglie rettangolari spesse circa 3 mm. Spennellate la superficie della sfoglia bianca con l’albume, ponetevi sopra quella al cioccolato e pressatele leggermente con il mattarello per farle ben aderire (io ho messo all'esterno l'impasto al cacao e all'interno quello bianco perché l'impasto al cacao era più liscio ed elastico rispetto a quello bianco, che si è un pò sgretolato, e poi il rettangolo marrone era più grande rispetto a quello bianco).
A questo punto eliminate le parti di sfoglia "frastagliate" con un coltello, dovrete ottenere un rettangolo preciso, spennellate anche la superficie marrone (io quella bianca, in ogni caso la sfoglia che è all'interno) con l’albume e iniziate ad arrotolare la sfoglia, dal lato più corto.Coprite il rotolo con la pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare in frigorifero per un’altra ora. Trascorso questo tempo estraete il rotolo dal frigorifero e tagliate delle “fette” di 1 cm di spessore con un coltello affilato.Mettete i biscotti così ottenuti sulla carta da forno e infornate a 180°C per circa 15/18 minuti. Fate raffreddare!!






Buon viaggio e in bocca al lupo cognata, ti voglio tanto bene!!


(la foto è presa dal web)



Buona serata!!




15 commenti:

  1. Questi biscotti sono bellissimi! Sembrano morbidi come piacciono a me!
    Buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, questi biscottini sono venuti morbidi al punto giusti, fortunatamente la cottura è stata giusta, sembravano ancora un po' crudi dall'aspetto peró li ho sfornati comunque e raffreddandosi hanno acquistato la giusta consistenza!!

      Elimina
  2. Veramente belle queste girandoline e in bocca al lupo a tua cognata. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ste, riferirò a mia cognata quando la sentirò!! Ora è in volo per Dubai, poi ultima tappa Dubai-Tokyo!! Baci a te!

      Elimina
  3. Allegri e...deliziosi!
    Buona fortuna a tua cognata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è vero hanno un aspetto proprio allegro, adatti per una festa tra bambini! Grazie per il pensiero, riferirò a mia cognata, spero davvero che ne abbia tanta!!

      Elimina
  4. Bei biscotti complimenti!!!!

    RispondiElimina
  5. Ti seguo anche io con molto piacere, e grazie per essere passata!!! COmplimenti per questi bellissimi biscotti, e anche per la pasta sfogliata qui sotto, che ho subito segnato!!! A presto

    RispondiElimina
  6. Questi biscottini piacciono tanto anche a me, un abbraccio di sapori bello da vedere e soprattutto... da gustare!! Cara, se passi da me c'è un premio per te!
    Un abbraccio!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. le ricette di gz sono una garanzia ;) bravissima ti sono venuti perfetti x il dopo cena ma anche ogni volta che si vuole ;)

    RispondiElimina
  8. Ma che delizia!!! Fanno venir voglia di tuffarle nel latte!!! Tua cognata è fortunata... perchè ha te e vola in Giappone!!! Tanta fortuna a tutte!!"
    P.S. passa a trovarmi, se hai tempo!

    RispondiElimina
  9. Che buone!!!
    Passa da me, c'è un pensierino per te!

    RispondiElimina

Un penny per i vostri pensieri...